SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA 2024-2025

Data: 12/09/2024

Avviso

Presentazione delle domande per aderire al Servizio di Refezione Scolastica per l’A.S. 2024/2025

Si avvisano gli utenti che dal 2 settembre è possibile presentare online la domanda di adesione al servizio di Refezione Scolastica per l’A.S. 2024/25.
La domanda dovrà essere rinnovata anche per i bambini e gli alunni che hanno usufruito del servizio di refezione nei precedenti anni scolastici.Per avvalersi delle tariffe agevolate, al momento dell’iscrizione è necessario disporre dell’ Attestazione ISEE 2024. La produzione dell’attestazione ISEE o il suo aggiornamento (“ISEE corrente” ai sensi dell’art.9 del D.P.C.M. n.159/2013) in un momento successivo alla presentazione della domanda di iscrizione al servizio di refezione può avvenire esclusivamente tramite invio di e-mail all’indirizzo refezione.scolastica@comune.napoli.it e comporta l’applicazione della tariffa agevolata dal mese successivo alla presentazione dell’attestazione ISEE e non potrà avere carattere di retroattività.
Nel caso in cui, al momento dei controlli effettuati con la banca dati dell’INPS non dovesse risultare un’ISEE valida, verrà applicata d’ufficio la tariffa intera.Per i bambini/e con genitori non coniugati e non conviventi dovrà essere richiesta ed inserita l’Attestazione ISEE 2024 “minorenni”.
L’avviso di pagamento di euro 15,00 tramite il quale potrà essere versato il “Contributo per l’organizzazione generale del servizio A.S. 2024/2025” verrà elaborato con l’invio della domanda e sarà scaricabile dal programma e verrà inviato il link a mezzo email all’indirizzo di posta indicato al momento dell’iscrizione.
Si precisa che tale contributo è dovuto una sola volta nel caso di più figli iscritti al servizio.

Saranno accettati ESCLUSIVAMENTE i pagamenti effettuati attraverso la procedura PagoPA.
ATTENZIONE: per la presentazione della domanda è possibile accedere esclusivamente mediante SPID.

Tariffe e agevolazioni Servizio Refezione Scolastica – A.S. 2024/2025

Il Consiglio Comunale ha stabilito di lasciare invariate le tariffe da applicarsi per il servizio di refezione scolastica per l’A.S. 2024/2025 secondo il valore dell’indicatore ISEE.

Inoltre, è stato confermato un pagamento iniziale di euro 15,00 quale “Contributo per l’organizzazione generale del servizio A.S. 2024/2025”.
Si precisa che tale contributo è dovuto una sola volta nel caso di più figli iscritti al servizio di refezione scolastica.

L’Avviso di Pagamento pagoPA verrà elaborato con l’invio della domanda, sarà scaricabile dal programma e verrà inviato il link per pagarlo o scaricarlo a mezzo email all’indirizzo di posta indicato al momento dell’iscrizione.
Il sistema tariffario prevede una contribuzione da parte degli utenti del servizio calcolata a pasto con l’applicazione delle seguenti tariffe:


Fascia di contribuzione
I.S.E.E.
Tariffa a pasto
1
da €. 0,00 a €. 500,00
€. 0,75
2
da €. 500,01 a €. 2.500,00
€. 1,00
3
da €. 2.500,01 a €. 6.000,00
€. 1,30
4
da €. 6.000,01 a €. 9.000,00
€. 1,60
5
da €. 9.000,01 a €. 13.000,00
€. 2,30
6
da €. 13.000,01 a €. 18.000,00
€. 3,00
7
da €. 18.000,01 a €. 26.000,00
€. 3,80
8
Oltre €. 26.000,00
€. 4,70

Agevolazioni e riduzioni

Per usufruire delle tariffe agevolate di cui alle Fasce di contribuzione da 1) a 7)  l’utente deve dichiarare nella domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica  di voler usufruire delle tariffe agevolate inserendo, se in possesso, i dati dell’ Attestazione ISEE 2024 rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n.159/2013 che saranno, poi, verificati con la banca dati dell’Inps.

Per i bambini/e con genitori non coniugati e non conviventi dovrà essere richiesta ed inserita l’Attestazione ISEE 2024 “minorenni”.
Nel caso in cui, al momento dei controlli effettuati con la banca dati dell’INPS non dovesse risultare un’ISEE 2024 valida, verrà applicata d’ufficio la tariffa intera.

– Per le famiglie che versano la quota contributiva per la refezione scolastica contemporaneamente per due o più figli si applica la riduzione del 30% della quota contributiva dovuta per i secondi e successivi figli.
– Per gli alunni stranieri appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio per i quali non possa essere prodotta attestazione ISEE è prevista l’applicazione della tariffa agevolata corrispondente alla prima fascia di contribuzione.

Esenzioni

Per l’a.s. 2024/2025 è confermata l’esenzione dal pagamento della quota contributiva per il servizio di refezione scolastica nei seguenti casi:

1) alunno in condizione di disabilità in situazione di gravità (L.104/92 art.3 c. 3) accertata e certificata dal competente Ufficio Sanitario dell’A.S.L., appartenente a nucleo familiare il cui valore ISEE non risulti superiore a € 24.000,00;
2) alunno riconosciuto invalido dall’apposita Commissione dell’ASL,  appartenente a nucleo familiare il cui valore ISEE non risulti superiore a € 24.000,00;
3) alunno appartenente a nucleo familiare con valore ISEE fino a € 2.500,00 e in condizioni di grave disagio socio-economico-ambientale, in carico ai Centri Servizi Sociali Territoriali.

Modalità riconoscimento esenzioni

Per il riconoscimento dell’esenzione nei casi di cui ai precedenti punti 1) e 2), il genitore o l’esercente la potestà genitoriale deve allegare alla domanda online di iscrizione alla refezione scolastica copia della certificazione rilasciata dal competente Ufficio Sanitario dell’A.S.L. ovvero dalla Commissione che ha riconosciuto l’invalidità. Per il riconoscimento dell’esenzione nel caso di cui alla precedente punto 3), ad integrazione della domanda presentata online, è necessario presentare alla Direzione della Municipalità territorialmente competente, istanza motivata in carta semplice, corredata da copia dell’attestazione ISEE. Il Servizio della Municipalità – effettuate le verifiche di merito – provvederà ad inserire l’esenzione nel programma gestionale.

L’esenzione si riferisce alla quota contributiva mensile e non è estesa al pagamento dell’importo di euro 15,00 previsto quale contributo per l’organizzazione generale del servizio.

Controlli e perdita dei benefici (tariffe agevolate ed esenzioni)

L’Amministrazione Comunale effettua ogni anno controlli sulla completezza e sulla veridicità delle attestazioni ISEE presentate per la fruizione delle tariffe agevolate e delle esenzioni. Ove vengano individuate irregolarità od omissioni si provvederà alla pronuncia della decadenza dal beneficio della tariffa agevolata o dell’esenzione nonché al recupero anche coattivo delle somme dovute non versate rapportate alla tariffa intera.
Contatti Servizio Diritto allo Studio
Tel. 081-7959447
refezione.scolastica@comune.napoli.it