PIANO DI MIGLIRAMENTO TRIENNIO 2022-2025
Data: 21/01/2023
Percorso n.1
Titolo: FORMAZIONE DOCENTI PER MIGLIORARE LE PERFORMANCES DEGLI ALUNNI
BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Il miglioramento dei risultati scolastici e nazionali degli alunni nonché il maggior sviluppo di comportamenti responsabili, della conoscenza e del rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale, necessitano dell’introduzione di un modello di lavoro innovativo, di sostegno e di accompagnamento costante, anche attraverso forme di auto aggiornamento e/o formazione estesa a tutti i docenti. Particolare attenzione andrebbe posta alla condivisione e alla collaborazione tra docenti, curando, in particolare, la relazione tra processi di insegnamento ed esiti di apprendimento. Approcci nuovi alle discipline, collaborativi, interattivi e non trasmissivi, più vicini agli attuali stili di apprendimento dei giovani, potrebbero favorire la riduzione dell’insuccesso scolastico. I principi su cui costruire interventi, iniziative, sperimentazioni didattiche sono basati su:
-Formazione dei docenti su metodologie didattiche innovative/digitali per migliorare le competenze progettuali e didattiche in particolare all’interno di attività in verticale.
-Potenziamento e aggiornamento della didattica.
-Incremento e maggiore diffusione della raccolta di materiale documentale utile alla didattica
Percorso n.2
Titolo: LA FORMAZIONE DEI CITTADINI DI DOMANI
BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Tale percorso prevede attività curricolari ed extracurricolari riguardanti lo sviluppo di comportamenti responsabili, la conoscenza e il rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici. Esso si articola attraverso:
-Incremento delle competenze trasversali di cittadinanza attraverso le U.D.A.
-Utilizzo di aule finalizzate al coinvolgimento attivo degli alunni con il supporto della tecnologia.
-Riqualificazione e progettazione degli spazi in un’ottica di didattica innovativa
Percorso n.3
Titolo: MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI INVALSI
BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Gli alunni saranno avviati al recupero e/o potenziamento dei livelli di conoscenza, abilità e competenze disciplinari attraverso metodologie didattiche innovative ed accattivanti in grado di sviluppare le loro potenzialità. L’utilizzo del computer sarà sempre più dominante come strumento e metodologia didattica perchè utilizzando le TIC, tutti gli argomenti possano trarne benefici in termini di chiarezza e immediatezza nella comprensione, nel riscontro immediato dei risultati, nello sviluppo e nell’ accrescimento dell’interesse degli studenti. Per giungere ai risultati attesi sarà necessario:
-Incrementare l’utilizzo delle piattaforme didattiche on line.
– Superare la didattica frontale a favore di metodologie più innovative di didattica attiva.
– Fruire diversamente delle aule e degli spazi comuni per nuove modalità di apprendimento.
-Revisionare i criteri relativi alla formazione delle classi.
In allegato il piano di miglioramento dell’I.C. Pertini 87° D. Guanella
Piano di Miglioramento 2022-25