ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025.
Data: 18/12/2024
Con nota del 26/11/2024 n. 47577 (https://www.mim.gov.it/documents/20182/7975243/AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE.2024.0047577.pdf/45d1513f-bbf9-2f27-ddfb-2191ed8447ae?version=1.0&t=1732718756452 ) sono state fornite le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2025/2026. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo grado.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”. Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025;
− rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola che provvede a personalizzare il modello di iscrizione in base al proprio regolamento e alla propria offerta formativa:
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, che questa scuola ;
− tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni:
a) attività didattiche e formative con docente:
c) non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (ingresso posticipato o uscita anticipata)
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area
dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente
all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
L’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337- quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Art. 316, co. 1, c.c. – Responsabilità genitoriale – Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.
Art. 337- ter, co. 3, c.c. – Provvedimenti riguardo ai figli – La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.
Art. 337- quarter, co. 3, c.c. – Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso – Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere
di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni
pregiudizievoli al loro interesse.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
GIORNI ED ORARI UFFICI SEGRETERIA (Via Ghisleri 182) PER SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI:
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
DA LUNEDI, MARTEDI, GIOVEDI E VENERDI DALLE 8.30 ALLE 13.30 dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025
E MERCOLEDI DALLE 12.00 ALLE 15.30 dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dall’ 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, attraverso la compilazione della scheda A che sarà pubblicato sul sito della scuola e consegnata in cartaceo.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Gli orari di funzionamento della scuola dell’Infanzia, fissati dall’articolo 2 comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, sono pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
− alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELLE ISCRIZIONI DA CONSEGNARE NEGLI UFFICI DI SEGRETERIA:
- MOD A – Iscrizione alunno scuola dell’infanzia: MODELLO A ISCRIZIONE INFANZIA 2025-26..
- Codice fiscale Alunno iscritto per l’a.s. 2025/26 e di entrambi i Genitori
- Copie documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato:
– 27 ore – Plesso Fernandes Via Don Guanella 20;
-29 ore – Plesso Don Pino Puglisi 55;
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELLE ISCRIZIONI DA CONSEGNARE NEGLI UFFICI DI SEGRETERIA:
- Codice fiscale Alunno iscritto per l’a.s. 2025/26 e di entrambi i Genitori
- Copie documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
- Scheda dati integrativa all’iscrizione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso Piattaforma Unica, dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore oppure 33 ore per il percorso musicale.
Anche con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Si ribadisce che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.
Per l’iscrizione alle prime classi del percorso musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili entro il 31 gennaio 2025 e comunque non oltre quindici giorni dopo tale data (17 febbraio 2025). I genitori sono inviatati a prendere visione del Regolamento per l’organizzazione dei percorsi ai sensi dell’art. 6 del D.I. 176 che sarà consultabile nell’apposita sezione del sito web della scuola.
Nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale e di adesione ai
percorsi a indirizzo musicale
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELLE ISCRIZIONI DA CONSEGNARE NEGLI UFFICI DI SEGRETERIA:
- Codice fiscale Alunno iscritto per l’a.s. 2025/26 e di entrambi i Genitori
- Copie documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
REGOLAMENTO ISCRIZIONI E CONTRIBUTO VOLONTARIO
Si rende noto il Regolamento delle iscrizioni e del contributo volontario approvato dagli organi Collegiali di questa Istituzione Scolastica in ordine ai criteri criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto ai fini dell’accoglimento delle richieste, alle modalità di articolazione dell’orario settimanale, alla formazione delle classi e alle modalità di pagamento del contributo volontario.
IN ALLEGATO:
Regolamento iscrizioni 2025/26 timbro_Regolamento iscrizioni 2025-2026
ALLEGATO 1 Contributo volontario ALLEGATO 1 Contributo volontario a.s. 2025.26
GUIDA ALLA MODALITA’ PAGONLINE
ISTRUZIONE PARENTALE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8 febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente,
se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima da seguire in corso d’anno.
PRIVACY
Con riferimento alla predisposizione del modulo di iscrizione, on line o cartaceo ove previsto, le istituzioni scolastiche devono osservare scrupolosamente le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento agli articoli 2-sexies e 2-
octies e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e, in particolare, gli articoli 9 e 10 relativi al trattamento di particolari categorie di dati personali effettuato nell’ambito delle predette operazioni.
In particolare, si sottolinea che le ulteriori informazioni raccolte nel modulo di iscrizione devono essere strettamente
pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono trattate. Le istituzioni
scolastiche, pertanto, avranno cura di valutare che i dati richiesti siano effettivamente attinenti
e correlati alla finalità dell’iscrizione scolastica